Oncologia Integrata
L'Oncologia Integrata è una medicina che mira ad ottimizzare la salute, la qualità di vita e i risultati clinici dei pazienti oncologici. Per fare ciò ai trattamenti convenzionali dal punto di vista oncologico (chemioterapia, radioterapia, chirurgia, immunoterapia) vengono utilizzate metodologie sanitarie non convenzionali personalizzate sul paziente.
 

Si tratta di un supporto alle terapie che il paziente effettua classicamente, non una sostituzione; inoltre, mira alla diffusione delle informazioni per una corretta prevenzione.


Nel 2006 è nata in America la Society for Integrative Oncology (SIO), delineando un quadro che era già presente da diverso tempo.
In Italia, la Fondazione ARTOI (Associazione Ricerca Terapie Oncologiche Integrate) è il punto di riferimento per i trattamenti integrati in Oncologia Medica.

Non è medicina alternativa
Non è medicina alternativa: i trattamenti non-convenzionali non vengono e non devono essere utilizzati in sostituzione dei trattamenti convenzionali ma devono lavorare fianco a fianco per curare il paziente con tutto ciò che si ha a disposizione.

E' una medicina valida dal punto di vista scientifico e supportata da numerosi studi pubblicati su riviste nazionale ed internazionali peer-reviewed.

Lo scopo dell'oncologia integrata è quello di fornire supporto alle classiche terapie anticancro, aiutare il paziente e migliorare la sua qualità della vita.

Gli ambiti di trattamento possono essere, tra i vari, i seguenti:

- Nutrizione
 

- Terapia del dolore

- Agopuntura

- Medicina tradizionale cinese

- Pratiche meditative

- Ipertermia

- Utilizzo di farmaci e sostanze naturali (per es. funghi medicinali, curcumina, asparagina, polidatina, sulforafano)

- Qi gong

 

Benefici dell'Oncologia Integrata

L'Oncologia Integrata può dare beneficio nei seguenti ambiti:

- miglioramento qualità di vita;

- effetti collaterali (astenia, diarrea, stitichezza, nausea, vomito) e disturbi post-operatori;

- sostegno psicologico;

- supporto al sistema immunitario;

- supporto nutrizionale;

- supporto per anemia, piastrinopenia, leucopenia.

Occorre consultare una figura sanitaria specializzata in terapie integrate onde evitare interferenze delle terapie convenzionali con i trattamenti integrati.

Autore
 

Medico Oncologo
Esperto in scienza dell'alimentazione e dietetica
Agopuntore