Il microbiota intestinale, spesso chiamata flora batterica, è l'insieme di batteri, funghi, virus e protisti che colonizzano l'intestino. Esso può arrivare a pesare più di un Kg.
Noi non potremmo vivere senza la loro presenza, in quanto producono sostanze utili alla nostra sopravvivenza e possono stimolare il sistema immunitario, mantenendolo capace di fronteggiare le minacce. Il microbiota ha un ruolo sul nostro metabolismo e sul nostro benessere fisiologico, svolgendo compiti importanti che riguardano la trasformazione e l'assorbimento delle sostanze che arrivano con l'alimentazione, la protezione fisica dai patogeni, la corretta digestione.
Come si svolge l'esame del microbiota intestinale?
Si tratta di un esame assolutamente non invasivo, è un semplice esame delle feci. Occorre adottare alcuni accorgimenti per consentire la corretta esecuzione del test. Viene utilizzato un apposito kit.
Occorre valutare preventivamente eventuali sospensioni di integratori, probiotici o quanto possa modificare l'esito del test.
La tecnica utilizzata è il sequenziamento genomico con metodica di Next Generation Sequencing (NGS).
Prima dell'esecuzione si effettua una raccolta anamnestica per ottenere dati utili a supporto della valutazione successiva.
Il Dott. Anelli effettua i test del microbiota intestinale con una valutazione più specifica in ottica di prevenzione oncologica e in corso di trattamento dei pazienti oncologici.
In generale, il test che viene effettuato può essere utile nei seguenti casi:
Come vengono interpretati i risultati?
I dati di laboratorio ottenuti e i vari report ottenuti vengono interpretati alla luce delle condizioni del paziente, della sintomatologia, degli obiettivi da raggiungere. La semplice effettuazione del test in modalità fai da te potrebbe comportare il ricevimento di informazioni poco utili dal punto di vista pratico.
Nel caso dei pazienti oncologici, la valutazione viene effettuata anche considerando le terapie in corso o da effettuare.
Quanto tempo occorre per avere i risultati?
Dall'invio del test occorrono meno di 30 giorni. All'arrivo del test si può prenotare l'appuntamento per la valutazione.